lunedì 9 dicembre 2013

Iliana

Vi parlo un pò di quest'azienda con cui ho collaborato recentemente, avendo avuto modo di testare i loro campioncini.

Chi siamo

Chi siamo
La caratteristica principale della nostra azienda: siamo quello che facciamo!
Coltiviamo nei nostri campi le piante aromatiche tipiche della flora spontanea sarda: elicriso, lentischio, mirto, salvia, timo, lavanda, ginepro e rosmarino. Estraiamo nei nostri impianti di distillazione gli oli essenziali e creiamo nei nostri laboratori i prodotti di aromaterapia e cosmesi naturale.

La “Fabbrica dei Sogni”

La linea Iliana è pensata con un'attenzione rigorosa alla produzione naturale ed è caratterizzata dalla valorizzazione della cosiddetta “filiera corta”. Tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione delle erbe al prodotto finito, hanno luogo in Sardegna nel contesto di scenari tipici e suggestivi.
I soci della Iliana hanno sviluppato l’idea che ognuno nella propria realtà si specializzasse in una fase della produzione, promuovendo allo stesso tempo l’associazionismo in contrapposizione alle individualità territoriali.

Le coltivazioni delle Piante Aromatiche

Nell’agro del territorio di Ittiri (SS), immerso tra gli ulivetti secolari delle colline, l’esperto agronomo si dedica alla coltivazione delle piante endemiche seguendo le indicazioni dell’agricoltura biologica, in paziente attesa del tempo balsamico.

La Distillazione

L’esplosione della fioritura in tutti i suoi colori, allerta l’officina per la distillazione di Monti (OT); l’estrazione degli oli essenziali inebria l’aria di profumo e di festa, aprendo le porte all’ospitalità e alla riscoperta delle tradizioni legate al territorio.

Il Saponificio

Nella magica atmosfera dell’antico borgo artigianale di Tratalias (CI), il mastro saponificatore crea i pani di sapone nel rispetto dei tempi e delle ricette tradizionali.

Il Laboratorio Cosmetico

Il rumore lontano delle onde che si infrangono sulla battigia, ispira il cosmetologo nel laboratorio di Torre delle Stelle (CA) per la creazione dei nuovi formulati; la schiuma dei saponi si sovrappone alla spuma del mare.


Filosofia

Filosofia
Iliana è una realtà nata in Sardegna, che ha fatto dell'eticità e dei criteri di produzione, dei punti fermi senza compromessi.

FILIERA CORTA E KM 0

La coltivazione delle piante, l’ estrazione degli oli essenziali, la realizzazione della linea naturale di fitocosmesi funzionale avvengono in azienda, per garantire la genuinità e la qualità del prodotto.

MATERIE PRIME SELEZIONATE

Tutti gli estratti vegetali provengono, dove possibile, da agricoltura biologica.
Gli ingredienti utilizzati fanno parte delle sostanze ammesse nelle certificazioni della Bio-ecocosmesi.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Utilizziamo materiali ecocompatibili o riciclabili per la realizzazione del packaging, del materiale informativo e degli imballaggi.

100% MADE IN SARDINIA

La nostra produzione avviene in località suggestive della Sardegna in collaborazione con produttori ed artigiani locali.


Purtroppo, ho dimenticato di fotografare tutti i campioncini ricevuti e mi dispiace molto.
Ho potuto fare soltanto due foto a due campioncini che ancora non avevo provato. Tutti i campioncini sono arrivati con una bustina in plastica richiudibile :)


Linea viso

Bagni aromatici


Formulati studiati appositamente per esaltare le eccezionali proprietà degli oli essenziali estratti dalle piante più caratteristiche della Sardegna (Lentisco, Mirto, Elicriso).

La linea viso Iliana non contiene:
  • solventi, emulsionanti, additivi di sintesi e conservanti aggressivi (Parabeni, PEG, PPG, amino derivati)
  • oli minerali, petrolati, siliconi, parafine, vaselina
  • coloranti, profumi sintetici. La nota aromatica deriva esclusivamente da oli essenziali puri.

Ora vi parlo un pò di come mi sono trovata con queste creme.
"Crema viso protettiva" ai principi attivi dell'olio essenziale d'elicriso e carota 3 ml.
Made in Sardinia.

Modo d'uso: Applicare un velo di crema sul viso e sul collo e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento.

Voto: 8

Opinione: Ho trovato questa crema nel complesso buona e molto profumata e delicata sulla pelle del viso.


"Crema viso antirughe" ai principi attivi del lentisco e della pappa reale 3 ml.
Ogni singolo componente non è testato su animali. Non contiene Parabeni, PEG, PPG, amino derivati.

PELLI MATURE

La crema viso Lentisco e Pappa Reale è un’emulsione scorrevole indicata per il trattamento del viso che mostra i segni dell’età. La spiccata azione protettiva dell’olio di Lentisco, (utilizzato in Sardegna sin dall’antichità come trattamento di bellezza), grazie ad una eccezionale quantità di acidi grassi essenziali (omega-3 ed omega-6) e vitamine, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. La Pappa Reale, presente come frazione insaponificabile, ha eccezionali proprietà nutrienti ed agisce in sinergia con l’olio di Lentisco, potenziandone l’efficacia. L’olio di Jojoba, ricco di proteine, stimola la sintesi del collagene, rigenerando in questo modo la cute. L’estratto di Camomilla contribuisce a ridurre le macchie della pelle e le imperfezioni del viso. Il Burro di Karitè, ottimo filtrante dei raggi solari, svolge una azione schermante, mentre le vitamine A ed E, antiossidanti, la proteggono dall’azione dei radicali liberi.

INGREDIENTI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Buxus Chinensis, Butyrospermum parkii, Soy Bean oil, Mel extract, Retinyl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Salicilic Acid, Citric Acid, Triethyl Citrate, Tocopherol, Pistacia lentiscus oil, Matricaria chamomilia, Rosa centifolia, Viola odorata, Covallaria majalis.

Voto: 7+

Opinione: Profumazione troppo forte per i miei gusti. Per quanto riguarda il resto, mi è sembrato una crema molto dolce e delicata sulla pelle.


"Crema viso idratante" ai principi attivi del Mirto e dell'Aloe e dell'Acido Ialuronico 3 ml.

PELLI MISTE

Conosciuto già nel Medioevo come “acqua degli angeli”, l’estratto di mirto veniva utilizzato come elisir di bellezza e giovinezza. Le proprietà purificanti ed equilibranti dell’olio essenziale rendono infatti la pelle liscia e vellutata e permettono di mantenere la freschezza del viso durante tutta la giornata.
I risultati di luminosità e levigatezza vengono difesi nel tempo dall’azione combinata di fattori protettivi e ultra idratanti. Gli oli di jojoba e mandorle dolci formano una barriera difensiva naturale che previene la perdita eccessiva d’acqua senza occludere la normale traspirazione della pelle. Il gel di aloe svolge una efficace attività umettante in combinazione con l’acido ialuronico (derivato da biotecnologie) che grazie alla sua spiccata azione idratante ripristina il giusto tasso di umidità della pelle regalando un immediato effetto lifting.

INGREDIENTI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Prunus amygdalus dulcis oil, Buxus chinensis, Aloe barbadensis gel, Cera alba, Sodium hyaluronate, Tocopherol, Sodium Dehydroacetate, Salicilic Acid, Citric Acid, Triethyl Citrate, Mirtus Communis oil, Citrus limonum, Rosa mosqueta.

Voto: 8

Opinione: Crema molto fluida e di medio assorbimento. Dona idratazione al viso.


Linea corpo

Bagni aromatici


Miscele intense ottenute dall’unione di materie prime vegetali di alta qualità ed oli essenziali puri estratti dalle piante più caratteristiche della Sardegna (Lentisco, Mirto, Elicriso).

La Linea Corpo Iliana non contiene:
  • solventi, emulsionanti, additivi di sintesi e conservanti aggressivi (Parabeni, PEG, PPG, amino derivati)
  • oli minerali, petrolati, siliconi, parafine, vaselina
  • coloranti, profumi  sintetici. La nota aromatica deriva esclusivamente da oli essenziali puri.

"Crema corpo emolliente ed idratante" Ai principi attivi dell'olio essenziale del mirto e del miele 8 ml.

Modo d'uso: Applicare la crema sul corpo e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento. In questo modo i principi attivi naturali agiranno in profondità apportando i benefici desiderati.

Voto: 10

Opinione: Ho letteralmente adorato questa crema!!! Si assorbe con una rapidità pazzesca che non ho mai riscontrato in nessuna crema corpo finora. Lascia la pelle vellutata al tatto, rendendola morbida e setosa. Ottima.


"Crema corpo nutriente e protettiva" Ai principi attivi dell'olio di Lentisco e della Cera Vergine d'Api 8 ml. 



Voto: 7+

Opinione: Odore un pò pungente e troppo forte. Però, nel complesso, l'ho trovata mediamente buona.


"Crema corpo lenitiva e protettiva" Ai principi attivi dell'olio essenziale di Elicriso e dell'olio di Lentisco 8 ml.

Emulsione soffice e delicata, la crema corpo elicriso e lentisco è indicata come trattamento specifico per pelli sensibili. La sua formula, mix perfetto di oli vegetali dalle spiccate qualità protettive (olio di lentisco e olio di semi di girasole) e preziosi burri ricchi di sostanze emollienti e rigeneranti della cute (karitè e Cupuacu), esaltano la funzione lenitiva dell’olio essenziale di elicriso contro arrossamenti, dermatiti e allergie cutanee .
Trattamento ideale nei casi di stress cutaneo, esposizione prolungata al sole, depilazione

INGREDIENTI: Aqua, Octyldodecanol, Helianthus annuus seed oil, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Sodium stearoyl lactylate, Butyrospermum parkii (shea) butter, Xanthan gum, Theobroma gradiflorum butter, Allantoin, Pistacia lentiscus oil, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Helichrysum italicum essential oil, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Cupressus sempervirens essential oil, Rosa centifolia essential oil, Ascorbyl palmitate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Phenoxyethanol.


Voto: 7

Opinione: Crema abbastanza buona. Fa molta fatica però ad assorbirsi e per questo c'è bisogno di lavorarla un pò per non lasciare scie bianche sul corpo. Delicata dopo la depilazione, apporta quella sensazione piacevole al corpo. Odore mediocre, ne troppo buono ma neanche male ;)

Per altre informazioni vi rimando al loro sito, molto esaustivo :)

http://www.iliana.it/

Nessun commento:

Posta un commento